La rete della memoria

Posted on 27 gennaio, 2011

0


Sul filo di lana :) la mia editrice digitale preferita ha pubblicato il pregevole testo sull’antisemitismo di Stefano Zampieri “La rete della memoria”, curato dall’amico Maurizio Chatel. Complimenti ad entrambi per il lavoro che avevo avuto modo di visionare qualche giorno fa ma su cui tornerò con piacere per approfondirne la lettura. Ulteriori informazioni in merito, le riporto qui sotto copiaincollandole dal blog di Noa

Copertina La rete della Memoria

In occasione della Giornata della memoria 2011 abbiamo pubblicato un innovativo percorso didattico sulla storia dell’antisemitismo, ideato e composto dal prof. Stefano Zampieri, presidente di Phronesis – Associazione italiana per la consulenza filosofica.

È composto da sette moduli indipendenti fra loro, anche se coordinati sia in senso cronologico sia per quanto riguarda lo sviluppo logico del discorso. Il materiale offre quindi un panorama storico-critico in sé compiuto, ma personalizzabile dall’insegnante secondo la programmazione individuale e le esigenze dei diversi ordini di scuola.
La rete della memoria analizza il tema del pregiudizio antisemita attraverso approcci diversificati di carattere storico-letterario (moduli 2 e 6: da Dante a Shakespeare, fino alla letteratura della Shoah), storico-sociale (moduli 1, 3, 4, 5: di più tradizionale impostazione storiografica ma densi di elementi di carattere sociologico), e filosofico (modulo 7).

Lo trovate QUI

Presto online la versione iPad e iPhone, a cura dei maghi di Enhancedpress

About these ads
Posted in: BBN, ebook, libri, ltever