Non solo l’8 marzo…

Posted on 6 marzo 2008

6


In questi giorni, la mia vita da blogger sta diventando veramente intensa grazie alla scelta di utilizzare questo strumento di comunicazione per varie iniziative di formazione messe in atto dalla docente dell’Università di Bari con cui collaboro.

La decisione di utilizzare anche un blog per il Corso di Perfezionamento in “Generi e Culture nell’ottica delle Pari Opportunità” (di cui diciamo che per il momento faccio l’amministratore 🙂 ) mi sta inondando di materiale e comunicati.

Tra questi voglio segnalarvi:

1) la Mostra Nazionale d’Arte “Tina Modotti” che, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari, verrà inaugurata Venerdì 7 Marzo 2008 alle ore 18.00 presso la “Sala Murat” in Piazza del Ferrarese a Bari e terminerà Mercoledì 2 Aprile. Maggiori informazioni le potete trovare qui.

tina-modotti.jpg

2) il Comunicato del coordinamento del Movimento delle donne di Bari L’8 non solo a marzo. Personalmente, non so se un presidio sia ancora una modalità ancora proficua per discutere del

tentativo di riportare le donne ad una condizione di subalternità funzionale ai principi astratti e mortificanti di una gerarchia ecclesiastica onnipresente, arretrata e misogina, che ipocritamente si richiama ai generici e altisonanti valori della vita, si scontra con la vita stessa, la vita reale, quella fatta di scelte, rinunce, sacrifici, desideri, sofferenze, contraddizioni di donne e uomini.

Ma occorre ricominciare a discutere. E ad ascoltare. Anche (le pur poche) voci maschili che si interrogano e “segnalano“.

Messo il tag: ,
Posted in: donne