Il dubbio…

Posted on 4 settembre, 2008

1


In quest’epoca di dolci ricordi e nostalgie deamicisiane, come non ricordare quei proverbi che le nostre nonne tiravano fuori ad ogni occasione, del tipo: “la gatta frettolosa fa i figli ciechi”?

Ed è questo quello che mi è venuto in mente (eh, gli insegnamenti della nonna!) quando ho letto l’interessantissima osservazione di ScuolaOggi sul giallo del decreto legge che ripropone il maestro unico.

Un giallo che nasce dal video che è rintracciabile sul sito del “governo” della conferenza stampa che il ministro Maria Stella Gelmini ha tenuto subito dopo l’approvazione del decreto stesso lo scorso 28 agosto

(visionabile – in formato Real Player o Windows Media Player – sempre sul sito di ScuolaOggi) in cui

si scopre che il ministro appunto a proposito del maestro unico afferma che se ne discuterà in sede di finanziaria. Perchè allora l’articolo 4 di quel decreto? I casi sono due: o il consiglio dei ministri ha approvato un testo senza quell’articolo che successivamente è stato aggiunto senza un’approvazione formale, o la Gelmini non si è accorta di quel che si stava approvando in sua presenza. In ogni caso una vicenda tutta da chiarire. Da chiarire crediamo innanzitutto al presidente della Repubblica che ha firmato un decreto forse solo parzialmente licenziato con formale approvazione. Staremo a vedere come si svilupperà la questione e come si giustificherà il ministro dopo le dichiarazioni fatte in base alle quali il maestro unico era ancora da “confezionare”.

E stiamo a vedere…

Annunci