…dovremmo calcolare quante persone c’entrano in Piazza del Popolo, quante in Piazza della Repubblica e quante riempivano tutto il percorso che idealmente avrebbe unito le due piazze.
“Impressionante il numero dei partecipanti alla manifestazione romana”, scrive il Sole24Ore…
Ma ancora non basterebbe, perché bisognerebbe calcolare anche tutte quelle decine di pullman “spiaggiati”, come balene, sul Grande Raccordo, le cui migliaia di occupanti – informa Repubblica – nell’impossibilità di raggiungere il centro storico, se ne sono andati in processione, allegri e rumorosi, lungo l’anello autostradale, alla Magliana.
E poi ancora tutte quelle che continuavano ad arrivare a manifestazione finita…
Ma noi, popolo indistinto, rumoroso e colorato dell’opposizione civile a chi fa parti uguali tra disuguali (se non peggio), non abbiamo bisogno delle cifre a scopi propagandistici.
Essere lì in tanti, stretti in una piazza come in un autobus affollato nell’ora di punta, era importante per guardarci in faccia, per ridere e urlare insieme, per ricordarci che i chilometri fatti per arrivare lì ci uniscono invece di dividerci e per tessere reti comunicative che ci continuino a tenere uniti e propositivi.
Perché aver manifestato dopo i tentativi di intimidazione del giorno precedente e, ancor di più, dopo la tracotante votazione del 28 ottobre, è una grande dimostrazione di forza e civiltà. Significa che questo è solo l’inizio. Continueremo a far sentire la nostra voce. E non ci saranno sondaggi che tengano.
marianorizzo
2 novembre 2008
Ti quoto pienamente, Maria Grazia 🙂 l’esperienza di giovedì scorso è stata per me molto importante, e anch’io, come te, al mio ritorno mi sono ritrovato a pensare che “questo è solo l’inizio”.
Non potrei aggiungere niente a quello che hai detto tu, se non che mi ha fatto piacere trovarmi a manifestare con te e con la marea di persone (che di certo non erano solo 100000, come si ostinano a ripetere i vari buffoni di corte) con cui abbiamo unito le nostre voci 😉
"Mi piace""Mi piace"
Maria Grazia
2 novembre 2008
Anche a me ha fatto piacere incontrarti e sapere che c’eri anche tu. E’ stato piacevole uscire “da dietro lo schermo” del PC e ritrovarsi in carne e ossa a prendere una metropolitana tutti insieme alle prime luci dell’alba, dopo la notte in autobus…
Sono convinta che avremo presto occasione di reincontrarci 😉
"Mi piace""Mi piace"