Lesson 4: a chi piacciono gli SnapShots?

Posted on 19 marzo, 2009

2


Daniela mi chiede lumi sulle “finestre ad hoc” che appaiono quando il mouse passa su un link, dunque approfitto di scriverci due righe di post in maniera che il tutto non si perda tra i commenti. snap_new_homepage

Ho fatto una breve ricerchina ed ho trovato l’ottima guida di Cristiano Fino sulla tecnologia Snap Shots™ che

consente di arricchire tutti i collegamenti ipertestuali di un sito con un sistema di anteprima a fumetto che compare automaticamente quando si fa sorvolare il puntatore del mouse sui collegamenti stessi.

Dopo avere elencato le varie possibilità di utilizzo, il nostro Cristiano passa alle istruzioni per installare il plug-in server side, ovvero direttamente sull’host che ospita il sito.

Diciamo che questa prima parte richiede che si mastichi un po’ di codice per capirla appieno.

Andando oltre, però, ci imbattiamo in un utile suggerimento (Tips and Tricks) circa la possibilità di decidere se attivare o meno la funzionalità Snap Shots sul singolo link (molto utile per disabilitarlo sulle immagini, per esempio).
Se il link è questo

<a href=”http://www.mysite.com”>mysite</a&gt;

basta aggiungerci l’attributo class=”snap_noshots”. Così:

<a class=”snap_noshots” href=”http://www.mysite.com”>mysite</a&gt;.

L’ho provato subito e funziona. Ovviamente, per visualizzare il link così dovete passare alla modalità HTML… 😉

Giungiamo poi al capitolo Come installare Snap Shots sulle principali piattaforme di blogging, in cui sono linkate le istruzioni presenti sul sito ufficiale www.snap.com.

Le istruzioni per la piattaforma Blogger [pdf] sono in un inglese molto… beginners e estremamente semplici da seguire. Chi usa la piattaforma WordPress.com non ha questo problema perché gli Snap Shots si possono abilitare o disabilitare andando semplicemente nella pagina degli Extras (nel menu Aspetto), mettendo o togliendo un segno di spunta.

Se poi questa tecnologia vi piace proprio, avete la possibilità di installarla sul vostro browser (Installazione client side) in maniera da poterla utilizzare in tutti i siti che visitate. Ma io non lo farei.

E’ una tecnologia utile ma va dosata anche nella consapevolezza della minore accessibilità di cui soffrirà il vostro sito.

Buona giornata! 🙂

Annunci
Messo il tag: ,