Uno smiley e via

Posted on 24 marzo, 2009

2


Leggo (e vedo) su Repubblica, quella facc…ina di bronzo di Brunetta che fa le prove generali dell’operazione “Mettiamoci la faccia!” (e pensare che credevo ce la fossimo giocata da tempo), rivoluzionaria (perché sperimentata in Cina) metodologia di rilevazione del gradimento dell’utente nella Pubblica Amministrazione. sud-mirino

Vi ricordate le parole visionarie di novembre:

«Immagino una centrale dove sono conservati tutti gli emoticons per ogni dipendente. E a quel punto si potrebbe premiare chi ha tante faccine sorridenti e intervenire dove le faccine sono tutte negative, magari cambiando i dirigenti»

La centrale degli emoticons! Che originale!

Nel frattempo, cronaca di una morte annunciata, ItaliaOggi annuncia la decimazione delle cattedre a Sud e il fatto che finalmente la Gelmini pareggerà i conti tra Nord e Sud (del resto, questo governo che ci sta a fare?), tanto da mettere a rischio anche i docenti di ruolo (ma questo già si sapeva). Fannullone più, fannullone meno, sempre meglio qui giù che lì su.

Eh sì, perché è una questione di abitudini diverse. Al nord, le scuole hanno il tempo pieno e, compresenze o non compresenze, se ci sono dei posti vanno lì. Poi ci sono gli immigrati ma non più del 30% per classe che ci rovinano l’ambiente (se c’è qualche eccedenza, non si è ancora capito dove la si colloca). E poi con tutto quel lavoro in più dei bambini irregolari da denunciare…

In sovrappiù abbiamo anche i “compagni” del nord (o quelli che un tempo si chiamavano tali), quelli che si occupano di didattica inclusiva, di qualità, del “non uno di meno” con tutte le geremiadi sulle scuole (del sud) che non hanno bisogno delle risorse di cui hanno bisogno loro. E comunque se sono gli iscritti alla FIOM a votare Lega e PdL, perché loro dovrebbero sfuggire alle sirene dell’individualismo più sfrenato?

Del resto, un Governo che sta da tempo saccheggiando i fondi FAS, lasciando il povero Fitto alla mercè dei governatori meridionali a cui non sa dare spiegazioni sui soldi in “bilico”, che visione volete che abbia di questa terra, utile serbatoio di voti e di potere?

Ma sì. Passerà la nottata. Basta uno smiley…

Annunci
Posted in: amarezze, scuola, sud