A proposito del rapporto OCSE…

Posted on 18 giugno, 2009

3


Leggo su ScuolaOggi che,  durante la conferenza stampa convocata ieri presso la Sala della Comunicazione al MIUR – a cura dell’Associazione TREELLE (?) e del Settore Educazione dell’OCSE  – per presentare le indagini “Talis 2008” e “Economy Survey of Italy”,

è accaduto un fatto assai singolare, da Repubblica delle banane, e cioè il ritiro ai giornalisti presenti della cartellina distribuita e contenente le sintesi dei due rapporti.

Il motivo, secondo Osvaldo Roman, starebbe nel fatto che nel comunicato MIUR

si descrivono solo i dati del rapporto economico che ripetono la descrizione di vecchie analisi probabilmente commissionate (che cosa c’entra al riguardo l’Associazione TREELLE?) per sostenere la [omissis] politica scolastica di questo governo

oltre ad essere… impreciso? per ciò che riguarda il rapporto insegnanti/studenti, non fosse altro perché ci fa rientrare due categorie specificatamente “italiane”: gli insegnanti di religione e quelli di sostegno.

Posto ciò, vi segnalo la pagina in cui potete trovare le pubblicazioni dell’OCSE, il rapporto TALIS [in inglese e in PDF] e la sintesi in italiano [anche questa in PDF].

Annunci
Messo il tag: , ,
Posted in: scuola