Lo sguardo clinico

Posted on 2 novembre, 2009

3


Come nei vecchi bauli, ogni tanto ritroviamo tra i bit qualcosa che avevamo dimenticato d’aver scritto…la cattedrale e le sue impalcature

Mi capita spesso di sentirmi chiedere cos’è la “clinica della formazione”.

Spiegarlo con le parole di chi ha “costruito” questo dispositivo sarebbe forse poco divulgativo. Quindi ho pensato di condividere la metafora che mi viene in mente quando ci penso: avere lo sguardo clinico significa avere la capacità di vedere le impalcature dopo che la cattedrale è stata costruita.

E’ un’immagine nata il giorno in cui ho ascoltato Angelo Franza parlarci del percorso che avremmo intrapreso. E’ stata tanto forte da convincermi che l’avesse detta lui. Non lo ha fatto ma la approva. Sono le nostre parole, mi ha risposto.

Immagine: dottorpeni

