Bilanci

Posted on 4 novembre, 2010

0


La nostra vita – professionale e non – è fatta di bilanci. Nei momenti dell’amarezza, quando mi dico “Ma tu non hai capito ancora come va il mondo?”, soprattutto per ciò che riguarda il mio lavoro mi concentro su ciò che sono riuscita a fare di buono per il “soggetto primo” dell’azione formativa e cioè chi apprende. Ed è alla fine ciò che mi riporta sempre in attivo 😉 perché in un mondo in cui non si fanno le cose per cambiare quanto piuttosto per apparire e conservare l’esistente, fare della buona scuola, della buona università e della buona formazione – nonostante tutte le difficoltà di un contesto che non sempre ci aiuta – è l’unica possibilità per essere coerenti con i propri principi.

Contestualmente al lavoro di tesi, riprenderò il lavoro di coordinamento per la pubblicazione dei prodotti del progetto Lab (uno dei pilastri del mio progetto di ricerca), una bella esperienza da cui ho veramente imparato molto e che, in alcuni casi, è andata veramente oltre il previsto.

Uno di questi casi è il progetto di Maria Grazia Cacciatore: “Il territorio racconta”. Qui sotto l’immagine della mappa su cui cliccare per esplorare la mappa “vera” e navigare nei siti messi su dalle due classi. Veramente un bellissimo lavoro che merita di essere pubblicizzato. E se il mio merito non fosse altro che questo… già mi sta bene così! 🙂

