A proposito degli insegnanti di sostegno…

Posted on 2 dicembre, 2011

7


I frequentatori di questo blog sanno che uno dei motivi che mi hanno spinto a ritornare al Convegno organizzato dalla Erickson ogni due anni, è stato anche quello di capire quale sarebbe stata la reazione della platea alla proposta di sperimentare l’eliminazione degli insegnanti di sostegno.

Da questo punto di vista, Carlo Scataglini ha significativamente espresso ciò che – posso affermare con tranquillità – è stata la nostra risposta come genitori, docenti, operatori socio-sanitari… Per questo non ho cercato altre parole, ma ho fatto mie direttamente quelle dell’intervento di Carlo, nella sessione di chiusura del convegno (niente di particolarmente elaborato, non ci sperate… :-)). E’ una delle poche registrazioni che mi mancavano e non volevo lasciarlo… senza voce.

Io gioco a tutto campo, come docente e come genitore. Certe cose si possono cambiare, altre no. Certe cose si possono decidere, altre no. Lottare per quello in cui si crede, però, lo si può fare sempre. 🙂

Dimenticavo! L’avv. Nocera è stato alquanto critico rispetto all’idea stessa di sperimentare la proposta in quanto si configurerebbe come “sperimentazione di sistema” e, in quanto tale, avrebbe bisogno dell’autorizzazione del MIUR. Ma, se anche l’avesse, ci sarebbe il rischio di presentarsi come la lesione di diritti costituzionalmente garantiti e dunque…

