Traduzione in simboli e licenze… didattiche

Posted on 6 ottobre, 2013

0


A proposito della traduzione in simboli WLS dei testi che ho postato ieri, mi pare necessario aggiungere qualche nota in più per giustificare alcune mie scelte.

Come scrivevo, l’occasione di far conoscere e utilizzare la scrittura in simboli anche a bambini che non ne hanno bisogno scaturisce dalla presenza di un bambino con disabilità (che però non ha Bisogni Comunicativi Complessi) e dal mio percorso didattico sulla comunicazione visiva. La finalità è quella di agevolare la memorizzazione delle parole, soprattutto per quei bambini che fanno più fatica a farlo a causa della tendenza a distrarsi e/o che non sono capaci ancora di leggerle alla lavagna mentre cantano.

Dunque, diciamo che la mia idea è stata quella di dare un supporto visivo alla comunicazione verbale con l’immagine, non seguendo però strettamente tutte le regole che invece sarebbero state perentorie se tra i miei alunni ci fosse stato un bambino non verbale che utilizza la CAA per comunicare.

In quel caso avrei dovuto, prima di tutto, utilizzare il suo stesso sistema simbolico e “tarare” la traduzione in base alle sue necessità e caratteristiche comunicative, decidendo quali parti del discorso esplicitare, riquadrando ogni simbolo (come vedete nella prima versione qui sotto).

Tenete presente che i testi che riguardano argomenti “astratti” sono particolarmente difficili da tradurre e vanno accuratamente studiati in base ai destinatari. Prendete in considerazione il concetto di “pace”: la colomba è per noi una metafora quasi scontata però… non lo è per niente a pensarci bene! Se avessi avuto un bambino con BCC forse avrei dovuto cercare altro.

Ultima annotazione: ho utilizzato i “pallini” per ricordare ai bambini quante volte devono ripetere la strofa. Questa, secondo me, è una possibilità da valutare sempre, dato che permette di “contare” anche a chi non conosce i numeri. Ho un dubbio se metterli a destra ma queste cose si capiscono meglio solo sperimentandole.

Buona domenica🙂

mg