Vogliamo anche le rose

Posted on 8 marzo, 2014

0


Ho cominciato a collaborare con il Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere dell’Università di Bari per le mie competenze “tecniche” e questo mi ha permesso di ascoltare, leggere e guardare documenti e testimonianze che hanno cambiato un po’ il modo di vedere certe cose.

Del resto ho avuto occasione di parlare e discutere con molte donne che certe battaglie le hanno fatte in prima persona e che riconoscevano – come altri della loro generazione – la dispersione di un patrimonio di lotte e conquiste che sarebbero dovute diventare più strutturali e meno effimere. Ieri leggevo questo triste articolo (triste perché in me ha suscitato questo sentimento e non certo per moralismo) e stamattina il tema delle rose si è ripetuto in un paio di messaggi arrivatimi.

Allora ho pensato di cercare qualche stralcio del film-documentario “Vogliamo anche le rose” di Alina Marazzi (di cui avevo parlato qui già nel 2008), che ho addirittura ricostruito in una playlist che vi permette di vederlo per intero. Per chi va di fretta, qui sotto c’è il trailer. Io l’ho trovato molto interessante e utile per le nuove (?) generazioni… Un abbraccio a tutt*.

Posted in: donne, e se invece...