A proposito dei miei ultimi viaggi a Roma…
Comunità parrocchiale San Marcello
Il 21 novembre scorso sono stata invitata dall’Ufficio catechistico della diocesi di Roma a contribuire allo stage su catechesi e disabilità tenutosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con un intervento sulla comunicazione nei Disturbi dello Spettro Autistico.
Quando mi è stata fatta questa proposta, mi sono subito resa conto della difficoltà di un seminario rivolto a un pubblico indifferenziato, di cui dovevo presupporre la mancanza di qualsiasi conoscenza specifica ma a cui mi era stato chiesto di dare degli strumenti essenziali per accogliere le persone autistiche in maniera rispettosa della loro storia e della loro condizione.
Un compito arduo e complesso perché sempre a rischio di banalizzazione/semplificazione ma una sfida che ho voluto accettare in nome di tutti quelli che si sforzano di “costruire ponti” tra mondi comunicativi apparentemente così diversi.
Ho scelto dunque di ripercorrere insieme a chi mi ascoltava (catechisti ma anche insegnanti, studenti e genitori) gli stessi passi che, come madre, ho…
View original post 212 altre parole
Posted on 2 dicembre 2014
0