A proposito delle note legali di un sito web scolastico…

Posted on 1 ottobre, 2015

0


Sono alle prese, tra le mille altre cose, con la normativa (vademecum, linee guida e via dicendo) relativa ai siti web della Pubblica Amministrazione, tra le cui tipologie troviamo anche quelli delle scuole pubbliche.

Nella sezione Note legali, è ricorrente questo tipo di dichiarazione

Utilizzo del sito
In nessun caso l’Istituto …. potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento dell’utente e dall’utilizzo dei contenuti. L’istituto provvederà a inserire nel sito informazioni aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.

Ma un sito che contiene un Albo pretorio può permettersi questo tipo di dichiarazione? E la modulistica, gli orari delle lezioni, i nominativi dei docenti referenti, il POF… giusto per dirne qualcuna? Come posso “educare” l’utenza (docenti, ATA, genitori, alunni) al suo utilizzo per tutte quelle comunicazioni che è così utile avere a portata di mano con un semplice click? Affermando che, “sì, le informazioni te le do ma non dare per scontate che siano valide”? E’ solo una mia pedanteria? Mah…

Messo il tag: