Panoramica dei miei blog

Posted on 3 novembre 2018

1


Quando mi chiedono gli indirizzi dei miei blog, rimango sempre un po’ interdetta dato che il blogging fa parte della mia vita ormai da tanti anni e ho aperto blog per i motivi più disparati, dalle feste di compleanno alla robotica creativa.

Sono i diari online della mia vita professionale e non e il loro pregio maggiore è di essere dotati di feed ❤ , che combino e intreccio come meglio mi pare. Sicuramente è la cosa in cui sono più brava 🙂

Approfitterò dunque di segnalarvi almeno i principali…

  • Speculum Maius, quello che state leggendo, è la mia residenza in Rete, come avrebbe detto Maistrello. C’è di tutto: vita, studi, professione, gioie e dolori…
  • L’officina di Jacopo è il mio blog di mamma attivista per i diritti delle persone autistiche. Nato come strumento di condivisione all’epoca della scuola dell’infanzia di Jacopo, è poi diventato una sorta di diario, aggiornato senza una cadenza prestabilita.

Seguono i blog “cooperativi” sulle app gratuite utilizzabili per i Bisogni Educativi Speciali (anche se non sono create appositamente per questi), i supporti visivi per la comunicazione e la Comunicazione Aumentativa Alternativa:

Per quanto riguarda la didattica (e in particolare il famigerato coding, la robotica creativa e la creazione di ebook),  negli ultimi anni sono nati:

  • Step by step – Dal percorso alla mappa (e ritorno) è il primo blog sul primo progetto di coding/geografia che ho fatto ed è una base di appoggio per i materiali che avrei utilizzato a lezione, più che altro. Il percorso è poi stato documentato con una serie di presentazioni Google tipo questa.
  • Coding a classi aperte, è un blog che riguarda un percorso con cui ho esteso (modificandolo) a tutte le (allora) classi quarte e quinte della scuola il percorso di cui sopra e che documenta i tre giorni in cui si sono concentrate le attività a classi aperte.
  • Redazione Digitale Junior è stato la base operativa per la produzione di ebook alla scuola primaria (qui la presentazione a Didamatica 2017) ed è collegato al blog Archivio Lama d’Antico, che ho costruito appositamente per la visita sul posto fatta con i bambini e la seguente elaborazione di mappe interattive. Qui potete ascoltare l’opinione di Fabrizio Venerandi in merito.
  • Robotica Creativa è il blog del primo laboratorio omonimo. Qui potete ascoltare l’intervento di Elena Parodi, la mia musa ispiratrice, all’incontro finale sul progetto.
  • Think&Tink è il diario di bordo del progetto di robotica dello scorso anno, fatto in orario curricolare. La novità è stata quella di contaminare 😉 di Comunicazione Aumentativa Alternativa le slide e di puntare sulla formazione in presenza degli insegnanti con cui ho lavorato. Si chiama “co-insegnamento”…
  • Cittadinanza attiva e creatività digitale (II) è l’ultimo nato e, al momento, è l’area di lavoro a distanza con le colleghe coinvolte. Il progetto è questo [pdf].

Posto ciò, manca un sacco di roba sparsa in giro per il web… Vi lascio quindi con un collage video realizzato per una premiazione a cui non potevo partecipare, con cui potete farvi un’idea sulla successione cronologica del tutto. Buona visione!

Annunci
Messo il tag: