Si comincia sempre con il numero 1…

Posted on 19 marzo, 2011

4


E così, la nuova collana della BBN editrice da me curata è stata inaugurata con il testo Archeodidattica virtuale – Appunti sull’uso dei mondi virtuali per l’Archeologia e la Storia Antica di Anna Rita Vizzari, distribuito con licenza Creative Commons 2.5.

Chi ha già curiosato nei LiquefAtti dell’eBookFest2010 ha già sperimentato la navigazione tramite mappa (con relativa versione lineare) all’interno di un testo articolato in una serie di post, per ognuno dei quali è stato definito uno specifico oggetto e individuate delle categorie che ne caratterizzano il contenuto.

Un testo da leggere interamente o in parte, secondo l’interesse che muove il lettore anche nella scelta del punto di partenza.

Il lavoro di Anna Rita Vizzari ha preso spunto dalla sperimentazione Lab: una mappa, tanti itinerari, a cui l’autrice ha contribuito mettendo a disposizione di colleghi e studenti la sua esperienza in tema di mondi virtuali. Come ho scritto nella presentazione del testo si tratta di

un’ampia ed interessante raccolta di esperienze, interviste e indicazioni pratiche per chi vuole scoprire, sperimentare ma anche semplicemente curiosare in percorsi di insegnamento/apprendimento decisamente innovativi ed avvincenti.

Ringrazio sinceramente Anna Rita per questo bel lavoro e per la passione con cui lo ha arricchito, permettendoci di inaugurare al meglio una collana editoriale destinata – e dedicata🙂 – a chi dà vita a quel variegato e complesso mondo che chiamiamo formazione. Cosa aggiungere ancora? Niente altro che… buona lettura e buon vento!😉

Nota del 23/04/2013: per un problema tecnico, i link al blog sono stati eliminati. Appena possibile, verranno ripristinati.